INDIETRO
 


Ass. Cult. AREAMISTA
Via Aretina, 497
50136 - Firenze

P.I. 05719460486
C.F. 94140630487 

Ph. +39 335 1848205
Fax. +39 055 0935116 
info@areamista.it

AREAMISTA è un'associazione culturale senza fine di lucro, il cui scopo primario è quello di promuovere e realizzare attività culturali, sociali e ricreative in campo artistico e particolarmente nell'ambito teatrale.

AREAMISTA è un "luogo" d'incontro artistico e culturale, dove convergono l'esperienza e la professionalità di molti collaboratori, è un "modo" per stare insieme, per incontrarsi e condividere passioni comuni, è il nostro modo di incidere in maniera creativa sulla realtà che ci circonda, e di comunicare con modalità sempre diverse e interessanti.

Lo staff di AREAMISTA organizza e realizza corsi di formazione artistica a tutti i livelli, compreso il teatro d’impresa, promuove la produzione di spettacoli teatrali e musicali, eventi, congressi e manifestazioni nell'ambito della promozione culturale e collabora con altre associazioni che perseguono scopi analoghi.

LA NOSTRA STORIA

AREAMISTA nasce a Firenze nel 2006 dalla volontà di Alberto Ceville, Gregory Eve e Claudia Bonacchi – attori e improvvisatori conosciutisi nell’ambito del Match d’Improvvisazione Teatrale – e a questa città è legato il nodo principale delle attività dell’associazione, pur essendo ad oggi presente in altre città toscane.
A Firenze infatti AREAMISTA ha organizzato rassegne di teatro e improvvisazione, come AREAcaffèTEATRO, una rassegna di spettacoli "in tour" nelle sale dei locali notturni e di ritrovo, o il Campionato Nazionale Professionisti di Match d'Improvvisazione Teatrale®.
AREAMISTA ha contribuito alla riqualificazione dello spazio Ambasciata di Marte, la quale ha ospitato alcuni eventi di AREAcafféTEATRO e di CartelloniMISTI, un concorso per giovani attori, compagnie teatrali emergenti e saggi delle scuole di teatro. Inoltre: festival di corti cinematografici, mostre fotografiche e di pittura, realizzazione di nuovi format televisivi. 
Negli anni a seguire Areamista si espande nella provincia di Arezzo: sia il capoluogo che Terranuova Bracciolini diventano sedi di Scuole d’Avviamento al Match d’Improvvisazione Teatrale e ospitano Campionati di Match d'Improvvisazione Teatrale categorie AMATORI e PROFESSIONISTI.
Con la sua scuola di teatro, TEATRImisti, si adopera per la creazione di due compagnie stabili a Firenze (una di improvvisazione e una di teatro su testo) e di una compagnia amatoriale a Montelupo Fiorentino (con Mirko Manetti direttore artistico), attraverso un percorso di formazione e di scambio per attori che vogliono acquisire consapevolezza delle proprie potenzialità ed attitudini espressive e comunicative.

In collaborazione con l'associazione L.I.F. (Lega Improvvisazione Firenze) lavora all'interno dei licei fiorentini con il progetto “La sQuola... una sfida”: il Match d’Improvvisazione Teatrale® va al liceo! L’attività di formazione artistica e di avvicinamento al teatro tramite l'improvvisazione teatrale entra nell’offerta formativa di cinque istituti fiorentini le cui formazioni, al termine dell’anno scolastico, si sfidano in in un vero e proprio Campionato di Match d'Improvvisazione Teatrale dei Licei.
Una Scuola di Avviamento al Match d’Improvvisazione Teatrale ha preso il via a Livorno, grazie alla collaborazione col Centro Artistico il Grattacielo che ospiterà anche il primo Campionato nella stagione artistica 2012/2013.

 
 
percorsoComunicazione percorsoTEAMBUILDING percorsoLEADERSHIP percorsoPROBLEMSOLVING areaEVENTI contatti - impresa